Atelier Bartolini

10296879_583614055084632_5056124986177110384_n

Atelier Bartolini

14 giugno 2014

Giovanni Peli parteciperà a questa mostra/asta di beneficenza con un testo poetico ispirato a un quadro di Ghidini. Il testo verrà presentato attraverso un’installazione dell’artista Dorothy Bhawl che usa una lettura musicale dello stesso Peli.

SABATO 14 GIUGNO ORE 11:00
GRANDE MIGLIO DEL CASTELLO DI BRESCIA
(ingresso dal Museo del Risorgimento)

Grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei la mostra “Atelier Bartolini”, a cura di Fabiana Zanola, sarà ospitata nello spazio espositivo del Grande Miglio del Castello di Brescia dal 14 al 29 giugno 2014, negli orari di apertura del Museo del Risorgimento. L’inaugurazione sarà sabato 14 giugno alle ore 11:00.

L’iniziativa è fortemente innovativa, nata dalla provocatoria idea di riciclare l’arte del recente passato. Sono stati coinvolti sedici artisti operanti sul territorio bresciano, alcuni giovani, altri già affermati, a cui è stato chiesto di reinventare sedici quadri facenti parte di una collezione privata, la collezione Bartolini, appunto, opere acquistate negli anni Sessanta e Settanta presso gallerie e mostre bresciane. I quadri di questa piccola collezione privata di famiglia sono prevalentemente figurativi e paesaggistici, tipici di un certo periodo dell’arte lombarda e bresciana del Novecento. La sfida per gli artisti contemporanei è stata quella di ricreare delle opere d’arte partendo da quell’idea di arte che ha arredato e arreda le case di molti bresciani. Si tratta di ripartire da quel recente passato figurativo per sviluppare qualcosa di nuovo sulle basi di una tradizione artistica molto popolare.

Le opere saranno vendute in un’asta e il ricavato verrà devoluto interamente all’associazione “Centro Volontari della Sofferenza”.
www.cvsbrescia.it

Informazioni su: http://www.serviziculturali.it/atelier_bartolini/index.html

Esporranno gli artisti:

Alessandro Alghisi
Antonella Bitonte
Angelo Bussacchini
Sterfano Crespi
Dorothy Bhawl
Piero Galli
Andrea Grasselli
Sara Gusberti
Alessandro Ligato
Gloria Pasotti
Michela Pedretti
Giovanni Peli
Enrico Ranzanici
Corrado Sajia
Fabiana Zanola
Stefania Zorzi

Cerca nel sito

ó
© 2024 Giovanni Peli | Foto di Paolo Piccoli