Parole da cantare

1375142_688395074504109_1413203581_n

Parole da cantare

Parole da cantare è un progetto di divulgazione musicale e culturale che ho creato come bibliotecario di Zone, un piccolo delizioso paese in provincia di Brescia che sorge al cospetto di severi monti, ma gode anche di una incantevole vista sul lago d’Iseo. E’ inserito nel cartellone di eventi creato dal Sistema Bibliotecario dell’Ovest Bresciano denominato Terre dell’ovest.

Il progetto si concretizza in una playlist e una bibliografia tematiche che vengono costantemente aggiornate, nonché in incontri annuali presso la biblioteca. E’ un progetto con cui uniscono al lavoro il mio “ossessivo” interesse artistico per il rapporto parole-musica.  Parole da cantare nel 2013 giunge alla sua terza edizione con il nuovo tema/titolo Un viaggio nelle voci dell’Estremo Oriente. Terre dell’Ovest infatti ha scelto per il 2013 di mostrare dei punti di vista sull’estremo oriente, nelle sue varie espressioni culturali. Quindi, dopo aver affrontato La storia della canzone d’autore italiana dal 1958 ad oggi, e dopo Il tema del viaggio nella canzone italiana (Conte, Battiato, Fossati), ecco a spingerci in un interessante, per quanto difficile da circoscrivere, viaggio nella poesia e nella canzone, tradizionale, teatrale, pop, dell’estremo oriente: Cina e Giappone in primis. Parliamo di veri e propri universi, che da non specialisti ci limitiamo a proporre, di link in link, tentando di afferrare diversità e anologie con ciò che ci sta più vicino, scoprendo punti di vista occidentali della cultura orientale ma anche, al contrario, avvicinamenti orientali verso la nostra cultura. Partiamo dunque nientemeno che dalle “turcherie” della musica barocca occidentale fino ad arrivare alle rockstar cinesi, irrimediabilmente influenzate da quelle angloamericane.

Più che una lezione, Parole da cantare vuole essere sempre un grande contenitore divulgativo stimolando di link in link la curiosità verso quello che sembra lontano e distante e che invece può facilmente essere conosciuto e capito, a volte anche apprezzato. Un tema come quello della musica, in particolare quella leggera, ha inoltre facili legami con la cultura, la mentalità e la società di un popolo. Qui di seguito i vari link alle pagine di FB inerenti e al blog delle Terre dell’Ovest.

Parole da cantare

Terre dell’Ovest

Il prossimo incontro

Biblioteca Comunale di Zone

 

Cerca nel sito

ó
© 2024 Giovanni Peli | Foto di Paolo Piccoli